RISULTATI DEL QUESTIONARIO PER L’ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEI DOCENTI RISPETTO AL PNSD

Si pubblicano di seguito i dati emersi dal questionario proposto nell’anno scolastico 2016/17 a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto relativo al PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)

Hanno risposto al questionario 70 docenti

Livello scolare in cui si insegna

PNSD

Conosci il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)?

Indagine su requisiti e competenze in relazione alle nuove tecnologie didattiche:
  • Esprimi un’autovalutazione in merito alla tua capacità di svolgere le seguenti operazioni

(legenda: blu= per niente; rosso= poco; arancione= abbastanza; verde= molto)

avviare e usare il programma di scrittura della LIM

calibrare la LIM

salvare il file creato col programma di scrittura della LIM

creare una cartella personale in cui inserire i file

cercare un file sul pc o diverso supporto di archiviazione

avviare un file video o audio da fonte diversa dal DVD o CD

navigare in rete tramite indirizzo di rete (www... http://...)

effettuare ricerche on line tramite motore di ricerca

scaricare materiali e salvarli sul pc

Utilizzo dei più diffusi software del computer (es. Word; Excel; Power Point; ...)
  • Indica il tuo livello di competenza relativo all’uso dei programmi di scrittura di un testo (es. Word, Writer, …)

(legenda: blu= per niente; rosso= poco; arancione= abbastanza; verde= molto)

scrivere un testo con un programma di videoscrittura

inserire piè di pagina, intestazioni, interruzioni di pagina e di sezione

formattare un testo (carattere, margini, tabulazioni, paragrafi...)

creare collegamenti ipertestuali nel documento
inserire grafici, tabelle, forme, revisioni e commenti
inserire oggetti (word art, simboli, equation, elementi multimediali...)
  • Indica il tuo livello di competenza relativo all’uso dei programmi di calcolo (es. Excel, Calc, …)
 (legenda: blu= per niente; rosso= poco; arancione= abbastanza; verde= molto)

usare le principali formule preimpostate sul foglio elettronico

costruire semplici formule nel foglio elettronico
costruire tabelle su un foglio elettronico e formattarle
 stampare il foglio elettronico o una sua selezione
 
esportarele tabelle e i grafici in altri programmi(es. Word, Powerpoint...)
  • Indica il tuo livello di competenza relativo all’uso dei software
    per realizzare presentazioni multimediali (es. Power Point, Impress, Prezi, …)

(legenda: blu= per niente; rosso= poco; arancione= abbastanza; verde= molto)

utilizzare uno o più programmi per la creazione di presentazioni multimedialiinserire immagini e file audio all'interno della presentazione

creare collegamenti ipertestuali, animazioni e transizioni all'interno della presentazione
 creare slide e avviare la presentazione
  •  Quali SERVIZI di Internet usi per la didattica?

(blu = mai; rosso = raramente; arancione = spesso;  verde = sempre)

Quali SERVIZI di Internet usi per la didattica?

(segue) Quali SERVIZI di Internet usi per la didattica

  • come definiresti il tuo livello di competenza relativa all’uso del computer?

come definiresti il tuo livello di competenza relativa all'uso del computer?

Autovalutazione sul livello globale di utilizzo delle nuove tecnologie, 
anche in campo didattico.
  • Strumenti didattici

(blu = mai; rosso = raramente; arancione = spesso;  verde = sempre)

Che tipo di materiale usi nell'insegnamento in classe?

Se utilizzi le nuove tecnologie nell'insegnamento, specifica quali

Quali strumenti digitali usi usi durante le attività didattiche, insieme agli alunni?

(segue) Quali strumenti digitali usi usi durante le attività didattiche, insieme agli alunni?

Utilizzi software specifici per la disciplina?

con quale frequenza utilizzi software specifici per la disciplina?

Usi la LIM in classe?

Utilizzi la LIM solo per scrivere, per guardare video e/o per navigare in internet?

Utilizzi dispositivi mobili in classe?

Indica quali metodologie didattiche conosci e sperimenti in classe (1)

Indica quali metodologie didattiche conosci e sperimenti in classe (2)

Indica quali metodologie didattiche conosci e sperimenti in classe (3)

Indica quali metodologie didattiche conosci e sperimenti in classe (4)

Indica quali metodologie didattiche conosci e sperimenti in classe (5)

Hai mai sperimentato in classe attività basate sull'E-learning?

Hai mai sperimentato in classe attività basate sul MOBILE-learning?

Hai mai prodotto e distribuito tra gli alunni materiali da te elaborati?

Hai mai condiviso con i tuoi colleghi materiali da te elaborati?

Hai mai archiviato materiale didattico su piattaforme in rete (es,. dropbox, google drive, edmodo ...)?

  • Sicurezza e Privacy
Ti senti adeguatamente preparato sui temi della sicurezza informatica NELL'USO PERSONALE dei dispositivi tecnologici?
Ti senti adeguatamente preparato sui temi della sicurezza informatica dei dispositivi tecnologici, NELLA PRASSI DIDATTICA?
QUESTIONARIO PER L'ANALISI DEI BISOGNI DEI DOCENTI
Quali temi saresti interessato ad affrontare o ad approfondire in un corso di aggiornamento? (1)Quali temi saresti interessato ad affrontare o ad approfondire in un corso di aggiornamento? (2)Quali temi saresti interessato ad affrontare o ad approfondire in un corso di aggiornamento? (3)
Quale modalità formativa preferiresti per un corso di aggiornamento in ambito digitale?
Sei interessato a sperimentare in classe, durante l'anno scolastico, una o più delle strategie didattiche innovative?

Quale di questi strumenti o metodologie didattiche ti piacerebbe sperimentare?

GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE