Assegnazione Bandiere Verdi FEE – ECO-SCHOOLS

I partner dell_Eco-Comitato

Venerdì 10 giugno, presso la sede di Villa Scarsella, si è tenuta la cerimonia di consegna delle quattro Bandiere Verdi ottenute dagli altrettanti plessi dell’Istituto comprensivo di Diano Marina.

Si aggiungono  quelle meritatamente ottenute dai due plessi di Cervo della scuola dell’ infanzia e primaria, alla loro prima volta.
Le scuole di Diano Marina ottengono le bandiere per il terzo anno consecutivo, questa volta con un lavoro coordinato su un argomento quantomai attuale, l’uso responsabile dell’acqua potabile e il rispetto degli ambienti naturali in collegati a questo elemento nel nostro territorio, ossia quello fluviale e quello marino.
I 7 passi del programma Eco-Schools prevedono l’istitutzione di un Eco-Comitato, organo che vede la collaborazione con enti del territorio, che si stringe sempre più, riavviandosi dopo il periodo di “letargo” dovuto alla pandemia.
Dell’Eco- comitato fanno parte oltre agli studenti, al personale e al Consiglio d’istituto della scuola,il Comune di Diano Marina, nelle persone dell’ Assessore all’Ambiente ed Ecologia dr.ssa Barbara Feltrin, l’ Assessore all’Istruzione dr.ssa Sabrina Messico, la Guardia Costiera Diano Marina, la Conf Commercio, la Gestioni Municipali Spa, l’ Ass.ne InforMare, l’ Ass.ne Accademia Kronos, Ass.ne Lions Club International di Diano Marina,la Croce Rossa Italiana di Diano Marina.
Al termine del programma i ragazzi guidati dai docenti hanno elaborato un “decalogodi indicazioni per i comportamenti sostenibili da tenere per salvaguardare questi beni preziosi.

L’ACQUA - Eco-codice

PER UN CONSUMO RESPONSABILE

Queste le scuole di Diano Marina riconosciute, di tutti gli ordini:

- Scuola dell’Infanzia " l' Aquilone" Diano Marina

- Scuola dell’Infanzia di Cervo

- Scuola Primaria Villa Scarsella

- Scuola Primaria Via Biancheri

- Scuola Primaria di Cervo

- Scuola secondaria di primo grado di Diano Marina

Fondamentale la condivisione delle attività, perché possano iniziare a portare politiche diffuse non solo nell’ambito della scuola, ma anche nel territorio comunale. Per questo l’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale (che ha appena ottenuto per la città la Bandiera Blu), che ne ha accompagnato il percorso con una attenzione costante.

E per la stessa finalità di condivisione, ai nuovi organismi istituiti, gli Eco-Comitati, partecipano rappresentanti della scuola (alunni, genitori, studenti) ma anche partner esterni, con cui si stanno avviando o consolidando  percorsi comuni: oltre al Comune di Diano Marina, la Polizia Locale,  l’Ass.ne Kronos, l’Ass.ne InforMare, l’Ass.ne Lions Club International di D.M, la ConfCommercio di D. M, la Croce Rossa Italiana di D.M, la ditta GM Spa.

Proprio a due di questi partner, il Comune e la Capitaneria di Porto insieme alla GM Spa, sono state affidate due delle Bandiere Verdi perché le possano conservare ed esporre fino alla riapertura delle scuole di Settembre.

“È una grande soddisfazione per noi, perché le nostre scuole sono riuscite ad ottenere il prestigioso riconoscimento sconfiggendo le difficoltà di questo anno scolastico, e i nostri docenti hanno supportato gli alunni anche in questa difficile situazione, confermando la loro professionalità e permettendo loro di conseguire nonostante tutto l’importante traguardo. Una concreta lezione di vita!” dichiara la Dirigente Scolastica dell’IC DIANO MARINA prof. Patrizia Brosini