Iscrizione alunni

ISCRIZIONI a.s. 2022/23

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico per i tre gradi scolastici, Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 04/01/2022 alle ore 20:00 del 28/01/2022 esclusivamente on line, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, sul portale del MIUR  per tutte le classi iniziali di scuola primaria e secondaria di primo grado. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Si possono utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identificazione Digitale),  CIE (Carta di identità elettronica), o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

La Segreteria dell’ I. C. Diano Marina offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che devono presentare domanda cartacea per l’Iscrizione alla scuola dell’Infanzia.

Circolare n. 84 Iscrizioni scuola Primaria e Secondaria a. s. 22-23 

Circolare 85 Lettera alle Famiglie c/o asili nido -Iscrizioni scuola Infanzia a.s. 22-23

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola (ATTENZIONE! SCUOLA non vuol dire PLESSO. Sono “altre scuole” ad esempio gli I.C. di Imperia o di Andora o i diversi Istituti di Istruzione Superiore) cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:
1. alle sezioni della scuola dell’infanzia per le quali dovrà essere utilizzato il modulo cartaceo da ritirare in segreteria a partire dal 04/01/2021 o da scaricare dalla Modulistica di seguito riportata;

2. agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla
famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Nota ministeriale ISCRIZIONI a. s. 22/23

Si ricorda che le iscrizioni ai vari plessi avverranno tenendo conto delle capienze delle classi e dei CRITERI DI ISCRIZIONE  deliberati dal Consiglio di Istituto (delibera n. 17 del 20/12/21 ) . In analogia, la formazione delle classi per la scuola secondaria avverrà con applicazione dei CRITERI FORMAZIONE CLASSI SCUOLA SECONDARIA sempre deliberati dal Consiglio di Istituto. I codici meccanografici relativi ai plessi servono solamente per identificare i plessi richiesti, ma l’accesso alle classi, in caso di esubero numerico,  avviene in base alla Capienza delle aule  ed ai Criteri di iscrizione (vedi nota ministeriale).

 

Si ricorda l’OBBLIGO per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia di dimostrare di aver adempiuto alle vaccinazioni obbligatorie a norma della Legge n. 119/2017. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del Ministero della Salute Legge vaccini o chiedere in Segreteria. I bambini non vaccinati non hanno accesso alla Scuola dell’Infanzia. Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria debbono comunque consegnare i certifica vaccinali poichè sussistono regole per la formazione delle classi.

 

Si prega la compilazione anche del modulo per la richiesta di account al sistema G-Suite di Istituto, se non già attivato.

MODULISTICA:

 

Si prega di consultare la pagina relativa a Spese scolastiche e Contributo volontario delle Famiglie.

 

ISTRUZIONE PARENTALE a.s. 2022/23

Al fine di assolvere l’Obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi dell’istituto della Istruzione parentale. Le famiglie effettuano una comunicazione preventiva ad una scuola paritaria del territorio di residenza dichiarando di possedere le competenze tecniche ed i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno/a.

La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 28 gennaio 2022 ed alla stessa è allegato il Progetto didattico-educativo che si intende seguire nel corso dell’anno in coerenza con l’art. 3 comma 1  del D. M. 08/02/2021 n. 5 riguardante gli esami di idoneità ed integrativi.

L’alunno/a in educazione parentale deve sostenere l’esame annuale di idoneità entro il 30 giugno ai sensi dell’art. 23 del D. Lgls n. 62/ 2017. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire all’istituzione scolastica prescelta entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Pagina Ministero Istruzione dedicata.

Nota MI n. 5 del 08/02/21 esami integrativi e di idoneità.