Iscrizione alunni

Offerta Formativa secondaria ISCRIZIONI a.s. 2021/22

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico per i tre gradi scolastici, Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, dovranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 04/01/2021 alle ore 20:00 del 25/01/2021 esclusivamente on line, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del D.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, sul portale del MIUR  per tutte le classi iniziali di scuola primaria e secondaria di primo grado. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

La Segreteria dell’ I. C. Diano Marina offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, vedi Circolare n. 118-ISCRIZIONI 2021-22

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola (ATTENZIONE! SCUOLA non vuol dire PLESSO. Sono “altre scuole” ad esempio gli I.C. di Imperia o di Andora o i diversi Istituti di Istruzione Superiore) cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative:
1. alle sezioni della scuola dell’infanzia per le quali dovrà essere utilizzato il modulo cartaceo da ritirare in segreteria a partire dal 04/01/2021 o da scaricare dalla Modulistica di seguito riportata;

2. agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla
famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Nota MIUR iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Si ricorda che le iscrizioni ai vari plessi avverranno tenendo conto delle capienze delle classi e dei CRITERI DI ISCRIZIONE ALUNNI deliberati dal Consiglio di Istituto. In analogia, la formazione delle classi per la scuola secondaria avverrà con applicazione dei CRITERI FORMAZIONE CLASSI SCUOLA SECONDARIA sempre deliberati dal Consiglio di Istituto.

Si ricorda l’OBBLIGO per i nuovi iscritti alla Scuola dell’Infanzia di dimostrare di aver adempiuto alle vaccinazioni obbligatorie a norma della Legge n. 119/2017. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata del Ministero della Salute Legge vaccini o chiedere in Segreteria. I bambini non vaccinati non hanno accesso alla Scuola dell’Infanzia. I alunni della Scuola Primaria e Secondaria debbono comunque consegnare i certifica vaccinali poichè sussistono regole per la formazione delle classi.

Lettera ai genitori che iscrivono i Bambini per la prima volta alla Scuola dell’Infanzia

Si prega la compilazione anche del modulo per la richiesta di account al sistema G-Suite di Istituto, se non già attivato.

MODULISTICA:

OFFERTA FORMATIVA DEI TRE ORDINI DI SCUOLA a.s 2020/21 ( POWER POINT):

Si prega di consultare la pagina relativa a Spese scolastiche e Contributo volontario delle Famiglie.