PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

PNSD
Piano Nazionale Scuola Digitale

Azioni intraprese dalla scuola

  • Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR- ASSE2 Obiettivo specifico 10.8.1 A1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”:  Realizzazione/ampliamento LAN-WLAN per la realizzazione della rete cablata e WiFi del plesso di Via Biancheri di Diano Marina. Bando finanziato per un importo di € 18.175,00.
  • Partecipazione al bando PON n.12810 del 15/10/2015 – FESR-  Realizzazione di ambienti digitali. Bando finanziato per un importo di € 21.637,62. La nostra scuola si è piazzata al posto n° 44 nella graduatoria provvisoria della Regione Liguria su 150 progetti valutati.

immagine progetti PON .IC. Diano

  • Progettazione, manutenzione e aggiornamento del sito istituzionale della scuola
  • Pubblicazione del sito della scuola sul dominio “.gov.it”, come indicato dalla normativa vigente per le PA (direttiva n°8/2009 del Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione)
  • Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD, per informare sul piano e sulle iniziative messe in atto (questa pagina e relativi collegamenti)
  • Creazione e aggiornamento di una pagina dedicata al PON 2014-2020 sul sito della scuola
  • Aggiornamento dei singoli siti web di plesso, aventi l’obiettivo di comunicare e condividere le diverse esperienze didattiche realizzate in ognuno dei dodici plessi dell’Istituto
  • Coinvolgimento di esperti informatici esterni nei percorsi di formazione
  • Attivazione del registro elettronico Argo nella scuola primaria e secondaria di primo grado (azione #12 del PNSD).
  • Utilizzo del portale BESWEB per la stesura ed archiviazione dei Piani Didattici Personalizzati elaborati dai docenti per gli alunni DSA e BES    
  • Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione
  • Ricognizione e mappatura delle attrezzature tecnologiche presenti nella scuola
  • Nomina dell’Animatore Digitale.
  • Redazione di un Progetto Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale per il PTOF d’Istituto
  • Istituzione del Team Per L’innovazione Digitale di Istituto
  • Individuazione dei 10 docenti nell’Istituto che parteciperanno ai corsi di formazione PON/PNSD su tecnologie e approcci metodologici innovativi (graduatoria dei 10 docenti selezionati)
  • Pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con il corpo docente
  • Partecipazione dell’Animatore Digitale, del Team e dei 10 docenti individuati nell’Istituto alla formazione specifica per l’Innovazione Digitale, come previsto dalla legge (azione# 25 del PNSD)
  • Partecipazione dell’Animatore Digitale a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale (Erasmus AK1)
  • Messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati
  • Predisposizione da parte dell’Animatore Digitale di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze-competenze tecnologiche dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui tre ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione) da somministrare online con raccolta automatica dei dati e statistiche.
  • Elaborazione e pubblicazione sul sito della scuola degli esiti dell’indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare: Risultati del questionario per la rilevazione dei bisogni formativi nell’ambito del PNSD
  • Adesione al progetto “Liguria Scuola Digitale”  il sistema che raccoglie e rende disponibile il quadro sempre aggiornato dell’innovazione digitale delle scuole della Liguria e permette di documentare le attività innovative in maniera coerente con il PNSD e con un linguaggio comune descritto nella Scheda Innovazione (l’osservatorio dei progetti innovativi)
  • Allestimento della G-Suite for Education di Google per l’Istituto, quale piattaforma a supporto della didattica e della comunicazione.
  • Relazione finale Animatore digitale 2016/17 (PowerPoint)

Azioni di prossima attuazione

  • Partecipazione a futuri eventuali bandi PON
  • Realizzazione di un cloud di istituto basato sulle G-Suite for Education
  • Realizzazione di un repository con elenco di siti, app e tutto ciò che può servire ai docenti per la didattica e la formazione in servizio
  • Attivazione di percorsi di formazione di base ed avanzati aperti agli insegnanti dell’Istituto, sulla base delle diverse esigenze emerse.
  • Produzione di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD
  • Individuazione e coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola
  • Regolamentazione dell’uso delle attrezzature della scuola
  • Aggiornamento della pagina dedicata alla formazione dei docenti sul sito della scuola
  • Creazione e aggiornamento di una pagina dedicata al software didattico free sul sito della scuola
  • Creazione e aggiornamento di una pagina dedicata alla LIM sul sito della scuola
  • Attivazione di corsi di formazione sull’accessibilità dei siti web e della documentazione digitale per il personale di segreteria
  • Attivazione di corsi sull’accesso alle G-Suite for Education di Google, all’uso delle applicazioni ad essa associata e alla condivisione in piattaforma dei documenti prodotti.
  • Attivazione di corsi sull’uso della LIM per la didattica, App innovative, video e foto editing, foglio di calcolo, presentazioni.

Il PNSD in breve

logo pnsdIl Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.  È un’azione fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: strumenti, competenze e contenuti, formazione, accompagnamento.

Strumenti

Sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

  • accesso: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablaggio interno delle scuole
  • spazi e ambienti di apprendimento: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia
  • amministrazione digitale: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
  • identità digitale: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola

Competenze e contenuti

  • competenze degli studenti: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; potenziare l’alfabetizzazione informativa e digitale; valutare attentamente il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale, impresa e mondo del lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
  • digitale, imprenditorialità e lavoro: sviluppo di competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
  • contenuti digitali: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola; realizzazione di archivi digitali scolastici.

Formazione del personale

Il PNSD prevede la realizzazione di un percorso di formazione pluriennale centrato sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e come mezzo per la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

Accompagnamento

L’azione di accompagnamento secondo il PNSD si attua attraverso la nomina di un Animatore Digitale in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

logo per animatore digitaleAnimatore Digitale

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e non di supporto tecnico (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative devono ancora essere  dettagliate).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (cfr. Azione #28 del PNSD):

  1. Formazione interna
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica
  3. Creazione di soluzioni innovative

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi  favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di  attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).