Progetto scuola all’aperto

CONVEGNO online FUORICLASSE IC PEGLI_12 maggio 2022

Il valore dell’apprendimento all’aperto è indiscusso: stare all’aperto educa il corpo, la mente, il senso sociale, accresce la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale.

Vi sono in particolare degli obbiettivi specifici individuati da Smith, Carlson, Donaldson, Masters che possono essere raggiunti in seguito alla pratica dell’Outdoor education:

  • capacità di osservazione
  • la crescita costante degli interessi e il miglioramento della qualità dell’esperienza
  • disponibilità del materiale di apprendimento
  • offerta di opportunità intese a far acquisire abilità dello stare all’aperto
  • estensione della classe fuori dalle mura scolastiche
  • opportunità di sperimentare l’esplorazione e la ricerca
  • aiuto a verbalizzare e a comunicare
  • sviluppo della conoscenza e della destrezza: Nell’educazione all’aperto l’educazione avviene tramite esperienze dirette .
  • miglioramento della professionalità dell’insegnante: il docente rinnova e arricchisce il materiale per la didattica.
  •  L’esperienza all’aperto produce migliori relazioni umane, insegna a capire cosa sia la vita sociale e cosa significhi cooperare. L’ambiente sano incoraggia infatti tali aspetti e educa a vivere insieme e ad aiutarsi reciprocamente.