CONCERTO AL TEATRO DEL CASINO’ DI SANREMO

Concerto al teatro del Casinò

IL GATTO CON GLI STRADIVARI


Gli alunni della scuola primaria di Cervo, il giorno 31 ottobre hanno assistito, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ospiti della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, al meraviglioso concerto “Il Gatto con gli Stradivari” che ha regalato ai bambini emozioni in musica ed in parole.

La storia del gatto più famoso del mondo (delle favole) trasportata “in chiave di violino”. La narrazione di questo testo originale di Francesco Montemurro, gia di per sé ricco di riferimenti al mondo della musica, porta Nicola Olivieri (attore di grande esperienza capace di impersonare mille personaggi con altrettante voci e mimiche) ad esaltare le caratteristiche dei brani musicali eseguiti dall’Orchestra ed illustrati nel racconto sotto forma di pantomime. L’Orchestra, inoltre, ha parte attiva durante lo spettacolo attraverso brevi interventi di singoli strumenti proprio per “sonorizzare” alcuni passaggi della fiaba.

I brani eseguiti :

Mozart – Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
Mozart – Serenata in Sol maggiore K 525 “Eine kleine Nachtmusik”
Beethoven – Sinfonia n° 6 – I mov. Allegro ma non troppo
Haydn – Sinfonia N° 45 “degli addii” – Finale: Presto, Adagio

Per noi insegnanti rinnovare l’esperienza del teatro significa offrire agli alunni momenti unici e straordinari per permettere loro di scoprire e apprezzare la bellezza e l’armonia della musica, quale generatrice di immagini, emozioni e suggestioni. L ’esperienza didattica di questi bambini è implementata grazie al Progetto Musica patrocinato dall’ Amministrazione del Comune e curato dalle insegnanti specialiste dell’Ass.ne San Giorgio di Cervo, che li avviano già dalle prime classi a suonare.

Intanto la viva gratitudine della comitiva giunge alla splendida, generosa Orchestra Sinfonica, con un caloroso saluto.

CONCERTO SINFONICA