LE MERAVIGLIOSE LEZIONI DI MUSICA

musica a scuola

La collaborazione con la scuola di musica, a cura dell’ Associazione San Giorgio di Cervo, arricchisce la nostra scuola di esperienze continue, offrendo agli alunni l’opportunità di conoscere nuovi linguaggi musicali. Questo rappresenta un valore aggiunto alla fondamentale capacità di “Imparare ad imparare”.

Sono ormai ben noti i benefici della musica: per ascoltare, cantare e suonare si devono attivare entrambi gli emisferi del cervello: quello destro, sede delle emozioni e delle capacità sensibili e quello sinistro che controlla i processi logici. La mente è così sottoposta ad una ginnastica intensa che porta benefici anche ad altre abilità, quali formulare ragionamenti astratti, aumentando così le competenze linguistiche, matematiche ed analitiche.

Anche quest’anno i maestri di musica hanno regalato un’esperienza emozionante al nostro plesso, presentando brani etnici eseguiti con le percussioni del maestro Maurizio Pettigiani e cantati dalla dolce voce della maestra Roberta Garrione; i bambini sono stati trascinati dalle suggestive sonorità, accompagnate dal  tamburo africano per eccellenza, lo Djembè,  sperimentando giochi di ritmi attraverso questo strumento, addentrandosi in culture diverse, sollecitando la fantasia e la creatività.

Le percussioni e la musica diventano così una modalità di “comunicazione alternativa”, particolarmente coinvolgente e stimolante per i bambini, poiché viene utilizzato anche il linguaggio non verbale.

Un caloroso ringraziamento alla scuola di musica San Giorgio per le meravigliose occasioni  che ogni anno offre ai nostri bambini.

MUSICA A SCUOLA