Scuola dell’Infanzia di Cervo

La scuola dell’infanzia “Ester Siccardi” è ospitata nell’antico Palazzo Morchio,
attualmente anche sede del Comune di Cervo, sito sulla Salita al Castello 15
I locali sono su un piano rialzato, che si affaccia su un ampio panorama del golfo e un piano terra, entrambi collegati dall’ ascensore e una scala.
Al piano terra sono presenti:
un giardino
un grande salone con murales
Al piano rialzato:
due aule destinate alle rispettive classi: sezione A e sezione B;
una grande salone multifunzionale adiacente ad entrambe le sezioni;
una sala lettura fornita di biblioteca ed un computer;
un refettorio
un locale cucina
La scuola offre un servizio di 42.30  ore settimanali
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30

La scuola è organizzata i due sezioni e accoglie bambini dai tre ai sei anni. Nelle classi operano quattro insegnanti, che si occupano della formazione degli alunni nelle diverse aree disciplinari.
Nelle ore antimeridiane i bambini, suddivisi in gruppi omogenei per età, svolgono laboratori linguistici, matematico/scientifici e numerose attività espressive in ambito grafico/pittorico, psicomotorio e musicale. Nelle ore pomeridiane, dopo il gioco libero, i bambini di 5/6 partecipano a percorsi di prelettura, prescrittura e precalcolo, mentre i più piccoli riposano, dopo aver ascoltato la lettura di fiabe. Il percorso educativo prevede anche un arricchimento formativo, grazie ai numerosi progetti d’Istituto quali:
PROGETTO MUSICA per “Crescere in musica nel borgo della musica”;
PROGETTO INGLESE per promuovere un approccio ludico e divertente con la lingua comunitaria;
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE per favorire l’apprendimento di comportamenti adeguati e sicuri;
INTERVENTI DI LOGOPEDIA con un esperto esterno, che svolge uno screening per individuare eventuali disturbi del linguaggio e che conduce attività di rinforzo fonetico per i bambini che verranno iscritti alla scuola primaria.
PROGETTO “L’ORTO A SCUOLA” per stimolare ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’ osservazione e la manipolazione.
La scuola offre i seguenti servizi:
SERVIZIO MENSA con una cucina in sede, che offre pasti caldi, attenti alle esigenze alimentari dei bambini (allergie, intolleranze alimentari, appartenenza religiosa);
SERVIZIO SCUOLABUS per il trasporto dei bambini provenienti dai territori limitrofi.
 0183 /406462
interno 7