Scuola dell’Infanzia di Diano Castello

La scuola dell’infanzia statale è ospitata al piano terra e la Scuola Primaria al primo piano dell'edificio comunale “M. Bottino”, in Via Salita al Castello sn, a pochi passi dal centro storico del Comune di Diano Castello.
Varcando il cancello della scuola si accede al giardino principale (con sabbiera, giochi in legno, un gazebo con i tavoli per attività didattiche all’aperto, l'orto e diversi ambienti ludici) e si collega ad un piccolo giardino secondario sul retro.
Dall’ingresso principale si entra nell’atrio multifunzionale sul quale si affacciano:
un’aula per la mono-sezione con accesso al piccolo giardino, flessibile al setting degli arredi per creare diversi ambienti didattici;
un’aula con la piccola biblioteca e il dormitorio che viene adibita alle attività alternative (psicomotricità, attività laboratoriali, attività individualizzate o per piccoli gruppi).
Sullo stesso piano la sala mensa per la scuola dell’infanzia e la cucina. Una scala interna conduce alla palestra,alla terrazza del plesso e alla scuola primaria, con la quale si attuano progetti di continuità e collaborazioni laboratoriali negli spazi comuni, con bambini di tutte le età.

Il tempo scuola è di 42.30 ore settimanali, con il seguente orario:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.30.
ENTRATA 8.00/9.30
PRIMA USCITA: 11.30/12.00
SECONDA USCITA: 13.30/14.00
USCITA: 16.00/16.30

La scuola ha un’unica sezione eterogenea con alunni di 3, 4 e 5 anni dove ruotano due insegnanti.
In un'atmosfera collaborativa e di condivisione, si segue una “linea inclusiva per tutti e per ciascuno” per promuovere il coinvolgimento emotivo e cognitivo di tutti, metodologie personalizzate che tengono conto dei ritmi, attitudini, esperienze pregresse, potenzialità ed interessi di ognuno.
Le attività avvengono attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con la natura, l’arte, le collaborazioni con enti del territorio e professionisti esterni. Per rendere i bambini i veri protagonisti si adotta una “didattica laboratoriale e ludica” integrando il ‘sapere’ con il ‘saper fare..giocando"; li guidiamo verso un' autonomia personale e sociale sviluppando curiosità e senso critico nel rispetto del mondo che li circonda.
I tempi sono distesi, per vivere con serenità la propria giornata, per affermare la propria personalità con l’ascolto e il dialogo ed imparare a gestire il processo di crescita,scoprendo il vero piacere della relazione con gli altri.
Servizi gestiti dal Comune di Diano Castello:mensa interna, progetto-didattico annuale con enti ed esperti
e progetti scolastici ed extrascolastici organizzati dall'Istituto Comprensivo di Diano Marina.