Scuola Primaria di Cervo

La scuola Primaria di Cervo è sita in Via 2 Giugno, 6. Si trova a pochi metri dal centro storico, nella cornice di uno dei  Borghi  medioevali più belli d’Italia e a pochi passi dal mare. La scuola è intitolata ad Antonio Ferrari, cittadino cervese, che nel XVI secolo istituì una scuola pubblica nel castello di Cervo e ordinò nel suo testamento, che quest’opera continuasse per gli anni a venire.

È dotata di cinque aule tutte su un unico piano com Lim (lavagna interattiva multimediale), una palestra, un’aula informatica e biblioteca scolastica. I pasti sono serviti nella mensa e all’esterno il cortile, offre ai bambini, uno spazio di gioco per l’intervallo.

La scuola funziona a tempo pieno e prevede 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì.
L’ingresso è alle ore 8.25, inizio lezioni 8.30: l’uscita alle 16.30. La pausa pranzo, dalle ore 12.30 alle 13.30, a cui segue l’intervallo fino alle ore 14.00.

Le insegnanti del plesso, aderiscono ai vari Progetti d’Istituto Sport, Intercultura, Legalità e offrono un arricchimento formativo attraverso la collaborazione con i vari Enti Locali che operano nel Comune di Cervo e di Associazioni culturali attive nell’extrascuola.
- La Protezione Civile che sostiene gli apprendimenti di educazione ambientale;
- L’Associazione ASD Informare offre ai bambini lezioni di biologia marina;
- La Scuola di Musica San Giorgio collabora per la formazione musicale degli alunni e per gli spettacoli di Natale e di fine anno scolastico.
- Il Circolo dei Corallini promuove la cultura marinaresca e sponsorizzando iniziative e ricerche sul mare e la storia locale.
Inoltre partecipano ai Progetti che incentivano la lettura, promossi dal Comune di Cervo, quali:
- Libriamoci
- Premio Strega ragazze e ragazzi

È inoltre attivo il progetto Logopedia.

Nel plesso funziona la mensa scolastica e il servizio di Scuolabus
Tel. 0183  406462  interno 8