Scuola Primaria di Villa Scarsella

L'edificio è situato in via Gaggero n.1,
a pochi passi dal centro cittadino di Diano Marina

La nostra scuola è una bellissima villa con molti spazi a disposizione e soffitti rifiniti da affreschi. Gli ambienti sono luminosi, ogni sala riceve la luce da due, e a volte tre finestre presenti. L'intera struttura è circondata dal giardino dove i bambini trascorrono gran parte  dell'intervallo. È presente anche un campo da basket utilizzato per l'attività motoria.
L'edificio è così suddiviso:
- cinque aule (tre al piano terra e due al primo piano)  dotate di LIM (Lavagna interattiva multimediale)
- due sale mensa capienti
- un' aula in comune per l’attività alternativa/sostegno/gruppi di lavoro
- laboratorio di informatica
- laboratorio di pittura
- biblioteca
Orario di funzionamento:  tempo pieno 40 ore settimanali (SEZIONE  A)  comprensive del tempo mensa e degli intervalli.
L’entrata nell’edificio scolastico è permessa dalle 8.25
L’uscita è consentita dalle ore 16.30 dal lunedì al venerdì compreso.
Per particolari e documentate esigenze i genitori possono richiedere l’entrata anticipata e/o l’uscita posticipata.
Nelle classi operano più insegnanti che si occupano della formazione degli alunni nelle diverse aree disciplinari coaudiuvati da educatori comunali. Le attività didattiche possono essere ampliate ed integrate da iniziative che non sono semplici “aggiunte” al programma scolastico, ma risultano armonicamente inserite nella programmazione educativa e didattica di ciascuna classe. Esse favoriscono i collegamenti interdisciplinari e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell’alunno.
La nostra offerta formativa prevede l'adesione ai numerosi progetti di Istituto: Sport, Musica, Legalità, Intercultura, Biblioteca e Multimedialità e ad iniziative proposte da enti locali.
La nostra scuola promuove un’organizzazione scolastica in cui gli alunni siano al centro del processo educativo-didattico fondato su:
- promozione di uno sviluppo globale della personalità, attraverso il potenziamento delle capacità cognitive ed affettivo-relazionali
- favorire lo star bene a scuola
- apprendimento di strategie e metodi per imparare ad imparare
- valorizzazione dell’operatività
- valorizzazione di culture diverse presenti nell’ambito scolastico e territoriale
L'amministrazione comunale di Diano Marina offre la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:
- Pre-scuola:  i bambini che ne usufruiscono possono entrare dalle 7.30 alle 8.00 e vengono sorvegliati da un educatore comunale, presso la sede di Villa Scarsella
- Scuolabus : ( mattino e pomeriggio )
- Mensa scolastica
Per  tali servizi, rivolgersi all'ufficio addetto in Comune