Scuola Secondaria di Diano Marina

La Scuola Secondaria di primo grado "U. Novaro" di Diano Marina, è situata in Via Biancheri 52 al 1° e 2° piano del medesimo edificio che ospita anche gli uffici dell'Istituto Comprensivo, a pochi passi dal centro cittadino.
Nel plesso sono presenti, oltre alle aule destinate alle rispettive classi tutte dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) una palestra, un laboratorio di informatica, una biblioteca, l'aula di arte, un'aula video l'aula di musica attrezzata, una sala mensa interna alla scuola, il laboratorio di scienze ed un ampio cortile interno. È accessibile, al piano terra, il nuovo presidio didattico attrezzato con arredi e tecnologie innovative per una didattica inclusiva.
Il tempo scuola della Scuola Secondaria di primo grado "U. Novaro" di Diano Marina è così organizzato:
TEMPO NORMALE: 30 0re settimanali. LUNEDI': ore 8.00-13.00 e 14.00-17.00; MARTEDI'  e GIOVEDI': ore 8.00-13.00; VENERDI' ore 8.00-13.00 e 14.00-16.00.
TEMPO PROLUNGATO: 36 ore settimanali. LUNEDI' e MERCOLEDI': ore 8.00-17.00 (mensa ore 13.00-14.00); MARTEDI'  e GIOVEDI': ore 8.00-13.00; VENERDI': ore 8.00-16.00  (mensa ore 13.00-14.00)
La nostra scuola si prefigge di creare un ambiente dove gli alunni si sentano bene e trovino condizioni favorevoli per la loro crescita fisica, psichica e intellettuale. Per questo la didattica disciplinare è volta a stimolare per ciascuno la messa a punto della loro autonomia e del  metodo di studio, all'interno di un ambiente inclusivo, in modo da portare avanti il percorso che gli studenti hanno già intrapreso nella scuola primaria e di accompagnarli verso la scuola superiore. A tal fine il piano formativo comprende 2 possibilità: il tempo scuola di 30 ore settimanali con 2 rientri pomeridiani  e quello prolungato di 36 ore settimanali con 3 rientri pomeridiani Per favorire l'arricchimento formativo è prevista anche l'adesione a numerosi progetti di istituto: sport con i campionati studenteschi, laboratorio di lingua inglese (corsi di Fluency e Ket), percorsi di orientamento, progetto contro la dispersione scolastica, progetto di recupero e potenziamento, percorsi di legalità, progetto di musica e di teatro.  Si mantiene inoltre un forte contatto degli studenti con il territorio attraverso uscite didattiche, visite di istruzione e la collaborazione con le realtà sociali del tessuto del  golfo dianese.
Per chi lo desidera sono presenti i seguenti servizi gestiti dal Comune di Diano Marina:  mensa e pulmino

Tel.  0183 498574