Scuola Secondaria di S. Bartolomeo

L'edificio è sito in Via Conti 1
18016 San Bartolomeo al mare

Oltre alle otto aule destinate alle rispettive classi, tutte dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), nel plesso sono presenti una grande palestra con gli spalti  una rifornita biblioteca, l'aula per il laboratorio di informatica con 16 pc e 24 tablet, due aule per attività individualizzate, un aula di scienze, un aula video ed un  cortile dove fare la ricreazione tutti i giorni.

Il tempo scuola è di 30 ore settimanali per il tempo normale e 36 ore settimanali per il tempo prolungato.
Tempo normale (30 ore settimanali): Due rientri pomeridiani
Lunedi ore 8,00-13,00 e 14,00-17,00
Venerdì ore 8,00-13,00 e 14,00-16,00
Tempo prolungato (36 ore settimanali): Tre rientri pomeridiani
Lunedì e Mercoledì ore 8,00-17,00 (Mensa ore 13-14)
Venerdì ore 8,00-16,00 (Mensa ore 13-14)

La nostra scuola si prefigge di creare un ambiente dove gli alunni  devono sentirsi bene e trovare condizioni favorevoli per il loro sviluppo fisico, psichico e intellettuale . La nostra programmazione didattica prevede due corsi: uno a orario normale con due rientri settimanali e uno a orario prolungato con tre rientri settimanali. Il piano formativo prevede numerosi progetti di Istituto: il Progetto Logopedia sovvenzionato dal Comune di San Bartolomeo, il C.I.R. Consiglio intercomunale dei ragazzi in collaborazione col Comune di San Bartolomeo, il Premio Strega in collaborazione col Comune di Cervo prevede incontri gratuiti con la cinquina dei finalisti al prestigioso premio, il Safety School corso di formazione di educazione alla sicurezza,  il progetto Ket rivolto ai ragazzi delle classi terze che vengono certificati da Professori madrelingua della  Università di Cambridge, il progetto Fluency laboratorio di lingua inglese per le classi prime e seconde, il Progetto sport, il Progetto Orientamento e Dispersione, il Progetto Recupero e Potenziamento, il Progetto Apertura al territorio. Sono inoltre previste gite di istruzione.

Il Comune di San Bartolomeo al Mare mette a disposizione diversi servizi per gli alunni:
- L'intervento della Logopedista (servizio gratuito)
- Lo scuolabus (a pagamento)
- La mensa (a pagamento)